I Camaleonti: sport equo e solidale
Sembra strano, ma è ancora molto diffusa la credenza che giocare, fare sport e divertirsi non sia per tutti.
Sembrerebbe quasi che una diversa abilità o un problema personale debbano rappresentare ostacoli insormontabili per la felicità, per la gioia di partecipare a un gioco o a un’attiva sportiva. Fortunatamente le cose stanno cambiando, si stanno aprendo nuove opportunità per permettere a tutti di partecipare, di gareggiare e anche di sentirsi delusi per non aver vinto!
Tutto questo può essere fatto integrando abilità e disabilità, valorizzando le capacità di ognuno in attività dove ognuno conta e lo fa veramente. È questo lo spirito che anima l’attività de I Camaleonti, l’associazione di Porza che si pone l’obiettivo di trasmettere i valori dell’inclusione e dell’equità sportiva, mettendo al centro la persona, non la disabilità.
L’approccio e l’idea di partecipazione de I Camaleonti è coinvolgente e vincente. Ci riconosciamo molto in questa visione inclusiva e paritaria dove la competizione è vera e dove occorre un vero spirito di squadra e di collaborazione per raggiungere il risultato.
Il nostro ruolo in campo
Il nostro obiettivo con I Camaleonti è lavorare insieme costantemente per creare opportunità di sviluppo e promuovere l'integrazione all'interno dell'azienda e nel territorio.
L’impegno di Idee che valgono
Attività
- Team building: svolto il 26 marzo 2023 presso il Centro Sportivo di Bioggio
- Supporto logistico per l'Assemblea Generale 2023 dell'Associazione, svolta il 24 aprile
- 3 settembre 2023: I Camaleonti al Family Day di Gruppo Sicurezza
- Assemblea Generale 2024 ospitata presso la sede di Bironico il 21 febbraio
- 14 aprile 2024 allenamento e team building con la squadra al campo di Cornaredo
- Supporto economico: versato ad aprile 2024