Quest’anno gARTen, la rassegna estiva della Fondazione Claudia Lombardi per il Teatro, arrivata alla quarta edizione, si è svolta all’aperto, nel parco di Figino. Una scelta gradita dal pubblico che ha apprezzato le interessanti proposte artistiche sedendo comodamente in mezzo al verde, cosa sicuramente piacevole in questa calda estate.
Gruppo Sicurezza ha offerto il proprio sostegno all’evento in fase organizzativa e logistica, contribuendo all’allestimento e al riordino degli spazi delle performance, alla gestione della buvette e delle aree destinate al pubblico.
La collaborazione è proseguita sul piano professionale con il servizio di gestione accessi e la cura della sicurezza dei tanti ospiti che hanno assistito alle quattro serate di arte e cultura in perfetta tranquillità.
Dalle ore 18 dei giorni 5, 7, 8 e 9 luglio, negli spazi esterni della Fondazione, gli spettatori si sono immersi in un ambiente vivace e creativo con protagonista l’arte nelle sue diverse forme. Partendo dal focus teatrale con i suoi molteplici linguaggi, la rassegna ha spaziato dalla prosa alla danza, dal teatro fisico alla narrazione pura e alla poesia.
A completare le serate, momenti dedicati all’approfondimento con interviste, talk a tema e tante opportunità di divertimento con i coinvolgenti dj set e il food village che ha accompagnato l’intera rassegna con gustose specialità ticinesi e non solo.
La cultura e in particolare il sostegno alle sue espressioni di qualità è un tema centrale nello sviluppo del progetto Idee che Valgono. Un tema molto sentito da Gruppo Sicurezza che mette a disposizione le sue risorse e le sue competenze per assicurare supporto e collaborazione professionale a enti e associazioni ticinesi che, come Fondazione Claudia Lombardi per il Teatro, lavorano con professionalità e impegno per far crescere talenti e diffondere la cultura nelle sue diverse forme.
gARTen 2023 ha rappresentato un’ottima occasione per incontrare l’arte teatrale e alcune innovative forme di espressione culturale. La serenità di potersi immergere negli spettacoli senza alcun pensiero il valore aggiunto assicurato da Gruppo Sicurezza.